Wednesday, January 15, 2020

Master sul crimine transnazionale e la giustizia dell’UNICRI e di UPEACE

 Inaugurazione dell’edizione 2019-2020 del Master sul crimine transnazionale e la giustizia dell’UNICRI e di UPEACE

3 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso il Padiglione Piemonte del Campus ONU di Torino, Viale Maestri del Lavoro 10.

Lunedì 3 febbraio presso il Campus delle Nazioni Unite di Torino, rappresentati delle istituzioni locali e della comunità internazionale parteciperanno assieme agli studenti alla Cerimonia di apertura della tredicesima edizione del Master sui crimini transnazionali e la giustizia (Master of Laws (LL.M.) in Transnational Crime and Justice). 

Questo percorso formativo, unico nel panorama internazionale, è organizzato dall’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e dall’Università per la Pace (UPEACE). I 50 studenti, provenienti da 18 paesi, frequenteranno le lezioni presso l’UNICRI.

L’evento sarà un’occasione speciale per incontrare Navi Pillay, Giudice della Corte internazionale di giustizia (nel procedimento Gambia contro Myanmar), Presidente del Consiglio consultivo dell’accademia internazionale dei principi di Norimberga e Presidente della Commissione internazionale contro la pena di morte. Navi Pillay ha lasciato una traccia indelebile nella promozione dei diritti umani e della giustizia. È stata Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani dal 2008 al 2014 e Giudice del Tribunale penale internazionale dal 2003 al 2008.

È stata la prima donna a presiedere il Tribunale penale internazionale per il Ruanda dal 1995 al 2003, stabilendo per la prima volta nella storia che la violenza sessuale durante un conflitto rappresenta un crimine contro l’umanità. Nel 1995, il Presidente Nelson Mandela l’ha nominò giudice presso l’Alta Corte del Sudafrica. Fu la prima donna di colore e il primo avvocato a ricoprire questo incarico nel paese. La cerimonia prevede la sua lectio magistralis “Lezioni apprese e sfide future su come affrontare genocidi, crimini di guerra, crimini contro l’umanità e violazione dei diritti umani”. 



Tra i relatori di alto livello che parteciperanno alla cerimonia ci saranno: il vicedirettore dell’UNICRI Leif Villadsen, il professor Mihir Kanade, Capo del dipartimento di diritto internazionale e direttore, Centro diritti umani, UPEACE; il consigliere Roberto Rivello, Giudice della Corte d’Appello di Torino; Stefano Castellani, Giudice della Procura di Torino e dell’ Ufficio Antimafia; Elena Rocci, Giudice del Tribunale di Torino; il Colonnello Andrea Monti, Direttore del Centro studi operazioni post conflitto dell’Esercito italiano; e il consigliere Claudio Strata, membro dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

No comments:

Post a Comment

“Fuga dall’Avvocatura” al Salone del Libro 2023

 L'avvocato Strata è intervenuto al Salone del Libro di Torino in una tavola rotonda sul tema “Fuga dall’Avvocatura” con il giornalista...